T250 è uno scambiatore solare in acciaio inox 316 con resa termica unica ed ineguagliabile senza Boiler d’accumulo anticongelanti e pompe di circolazione.
CARATTERISTICHE: Tutto in acciaio inox 316 con involucro in lega alluminio al magnesio.
INSTALLAZIONE: in parallelo a tetto a terra e a parete.
VERSIONE:
– Vetro camera utilizzabile con temperature fino a – 15°
– Vetro singolo utilizzabile con temperature fino a – 10°.
il kit comprende: scambiatore solare staffe sottotegola raccorderia idraulica valvola di sicurezza valvola di ritegno.
GARANZIA 5 ANNI
( CONSIGLIATO PER 4/5 PERSONE )
MASSIMA RESA TERMICA PER IL PIÙ RAPIDO RITORNO SULL’INVESTIMENTO
Il solare termico che scalda anche in inverno con eccezionale resa termica in tutte le stagioni.
EDN è l’azienda che ha inventato lo scambio diretto a stratificazione verticale combinato al vetrocamera basso emissivo (brevetto EDN) ed è l’unica al mondo ad aver testato per molti anni questa tecnologia nelle condizioni climatiche più estreme con migliaia di impianti installati nei vari continenti.
COME FUNZIONA
E' costituito da un radiatore a tubi cilindrici comunicanti contenenti acqua che assorbe direttamente la radiazione solare.
Utilizza al meglio la radiazione solare disponibile grazie alla sua particolare tecnica costruttiva a stratificazione verticale, l’isolamento termico del vetrocamera basso emissivo e la massa termica degli elementi da cui è costituito senza necessità di accumulo, pompe di ricircolo ed anticongelanti.
Il 150 D (modello più piccolo della gamma), sfruttando l’inerzia termica dei suoi 120kg a pieno carico, con una superficie di soli 1,2m2 produce mediamente in estate oltre 200lt di acqua calda sanitaria al giorno, 100/150lt in primavera/autunno e 80/120lt in inverno.
Certificato secondo norme UNI EN 12976.
Garanzia 5 anni.
funziona con superficie notevolmente ridotta, a vantaggio dell’estetica e della semplicità di installazione.
Per particolari esigenze architettoniche può essere realizzato con colori personalizzati.
GRIGIO MARRONE BIANCO ALLUMINIO (di serie)
QUALITÀ COSTRUTTIVA
- Vetrocamera bassoemissivo di ultima generazione con i massimi valori di fattore solare e resistenza termica.
- Trasmittanza Ug = 1,7W [W/m2K]
- Corpo radiatore interamente in inox 316L saldato in atmosfera protetta (plasma-tig) con trattamento chimico di decapaggio e passivazione.
- Isolamento termico in Poliuretano espanso
- conducibilità termica λ=0,028 [W/m2 K]
- Involucro esterno lega alluminio al magnesio per la massima resistenza in ambienti aggressivi
Le materie prime con cui viene costruito nello stabilimento di Assisi sono fornite dalle prime aziende al mondo di leghe speciali, vetri basso emissivi e polimeri ad altissime prestazioni per la massima garanzia post-vendita.
E' predisposto per l’inserimento della resistenza elettrica termocontrollata di bassissima potenza (15 – 45 watt a seconda del modello) che ha due funzioni:
• Riscalda il volume d’aria tra radiatore e vetrocamera, trattenendo l’energia solare all’interno del sistema con notevole aumento della resa termica.
• Evita la formazione di condensa sul vetro per il massimo sfruttamento della radiazione solare.
Tale soluzione tecnica (brevetto EDN) comporta un consumo minimo di corrente (10-15 euro all’anno a seconda della località di installazione).
Vetrocamera valore Ug (trasmittanza termica) 1,7W/m2 K
Singolo vetro valore Ug (trasmittanza termica) 5,7W/m2 K
EDN raccomanda l’installazione in posizione verticale per sfruttare al meglio la stratificazione del calore all’interno del radiatore (vedi manuale tecnico).
EDN consiglia l’utilizzo in posizione orizzontale soltanto nelle zone climatiche con valori di irraggiamento superiore ai 2000 kwh/m2 annui o per utilizzo prettamente estivo.